Blog

La spiaggia di Collelungo a due passi dall’Agriturismo Vallarsa

La meravigliosa spiaggia di Collelungo a due passi dall’Agriturismo Alberese Vallarsa.

spiaggia di collelungo ad alberese

In vetta alla classifica delle spiagge più belle della Maremma si posizione la spiaggia di Collelungo, la sua natura selvaggia rappresenta perfettamente la Maremma e la sua essenza. Un lungo tratto di spiaggia sabbiosa che si estende a partire dalla Torre di Collelungo, torre di avvistamento edificata sui monti dell’Uccellina che svetta sul mare, fino alla scogliera che delimita un’altra insenatura molto suggestiva ovvero la spiaggia di Cala di Forno.

spiaggia di collelungo agriturismo vallarsa

Una spiaggia caratteristica, dove è possibile trovare numerosi tronchi d’albero erosi dal mare con i quali realizzare piccole capanne e ripari dal sole, qui, dove non ci sono ne stabilimenti balneari, bar o ristoranti. La spiaggia di Collelungo si trova all’interno del Parco della Maremma, e prende il suo nome, appunto, dalla torre di Collelungo, una torre di avvistamento dalla quale si domina un vasto tratto di mare.

La spiaggia è meravigliosa, ampia e selvaggia. Circondata da dune di sabbia con la caratteristica vegetazione maremmana, un luogo semideserto anche in piena estate. Il mare è trasparente e cristallino.

Inoltre, con un po’ di fortuna, è possibile avvistare qualche volpe o trovare piccole mandrie sdraiate al sole. La spiaggia di Collelungo rappresenta il luogo ideale per gli amanti della natura, del silenzio e della tranquillità.

spiaggia di collelungo alberese

Come si arriva alla spiaggia: 

E’ possibile arrivare alla spiaggia di Collelungo in due modi: partendo dal Centro Visite e prendendo il percorso “A2 Le Torri” di circa 5,8 km; oppure raggiungendo la spiaggia di Marina di Alberese e poi camminando verso sud per qualche chilometro.

La pineta con i suoi verdi e il mare con i suoi riflessi argentati, contribuiscono a trasformare questo angolo di Maremma in un quadro perfetto appenda dipinto, assolutamente da non perdere se si sceglie la Maremma e soprattutto se si sceglie l’Agriturismo Vallarsa, per trascorrere le vostre vacanze.