Blog

Agriturismo Maremma Mare di Talamone, una perla di questa terra

Per una giornata diversa nei dintorni dell’Agriturismo Maremma Mare Vallarsa ti consigliamo Talamone. Ti aspettiamo alla scoperta di quest’ incantevole perla della Maremma

UN MAGNIFICO BORGO MARINARO DALLA STORIA MILLENARIA

Al confine del Parco dell’Uccellina, a solo 15 min in auto da Alberese, a chiusura della costa nord del Golfo dell’Argentario spicca Talamone. La sua fortezza medievale che domina sul mare, ed un’accogliente porto testimoniano la storia marinaresca millenaria.

Talamone offre al visitatore un’incantevole meta, caratterizzata, oltre che dal porto ospitale e dal borgo medievale, come abbiamo già detto, anche da un cristallino mare, e “dal buon vento” che la rende perfetta per gli appassionati del mare e degli sport velici che riempiono l’orizzonte con le loro vele colorate. 

agriturismo maremma mare di talamone

DAGLI ETRUSCHI A OGGI

In una visita in Maremma, per immergersi nella bellezza della natura e nel ricordo di una storia antica, Talamone è sicuramente uno dei luoghi da non perdere. Il suo passato è legato al mare ed è rintracciabile dalla civiltà etrusca a quella medievale fino a raggiungere il Risorgimento. Fu uno strategico polo per traffici marittimi, con un importante porto per le flotte che solcavano il Mediterraneo.

La storia Etrusca è testimoniata dai resti sulla collina di Talamonaccio, tra cui quelli di un tempio. In epoca romana la zona ha visto la decisiva battaglia in mare e a terra tra i romani e i galli diretti a Roma, fermati dall’eroico Attilio Regolo.

In tempi più recenti il nome di Talamone è legato a quello di Giuseppe Garibaldi e all’eroica impresa dei mille. Le navi si fermarono al porto per caricare munizioni e cannoni prima di partire alla volta della Sicilia. A memoria dei 100 anni passati da questo storico evento si trova nell’omonima piazza il monumento eretto a Giuseppe Garibaldi dal popolo di Talamone.

agriturismo maremma mare talamone garibaldi

PASSEGGIANDO PER TALAMONE

Salendo dal porto si arriva alla parte alta di Talamone. Passando per i suoi vicoli caratterizzati da negozi e ristoranti caratteristici si arriva alla fortezza medievale in cima alla collina. Da qui è possibile godere di una vista strepitosa, grazie al mare cristallino sottostante e barche a vela, surf e kite-surf all’orizzonte.

Talamone rappresenta oggi uno dei centri più belli e ricchi di storia della Maremma, un vero e proprio gioiello urbano che rimane nel cuore di chi l’ha visitata.