Blog

Agriturismo in Maremma vicino al Mare | Vallarsa | Alla scoperta del giardino dei Tarocchi

Per le tue vacanze ti aspettiamo all’Agriturismo Vallarsa, l’Agriturismo in Maremma vicino al mare. Il punto di partenza ideale per andare alla scoperta del meraviglioso Giardino dei Tarocchi.

agriturismo in maremma vicino al mare - giardino dei tarocchi

Stanchi delle solite giornate tra mare e sole? Avete voglia di una giornata diversa? 
Soggiornando all’Agriturismo Vallarsa, l’Agriturismo in Maremma vicino al mare, potrete raggiungere in pochi minuti lo splendido giardino dei Tarocchi. Un’esperienza unica sia per grandi che per piccini. 

Il giardino dei tarocchi si trova sulla collina di Garavicchio, a Capalbio, in Maremma, al confine tra Toscana e Lazio. Il giardino esoterico è stato ideato da Niki de Saint Phalle che si è ispirata, come dice il nome, al gioco dei Tarocchi. La realizzazione è avvenuta a seguito della visita al Parque Guell di Antonie Gaudí a Barcellona e il giardino di Bomarzo, che sicuramente l’hanno fortemente influenzata. Niki affiancata da operai e da altri celebri artisti iniziò la realizzazione negli anni 70 finendo solamente 17 anni dopo. 

Passeggiare tra le 22 imponenti figure in acciaio e cemento ricoperti di vetri, specchi e ceramiche colorate, alcune delle quali addirittura si muovono, rappresenta un’esperienza veramente suggestiva ed emozionante. 

Nel giardino troverete sculture ciclopiche alte dai 12 ai 15 metri dedicate appunto ai simboli dei tarocchi. Di fronte ai vostri occhi si aprirà un mondo completamente parallelo tra sogno e realtà. Il Giardino dei Tarocchi rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto perfettamente inserito nel paesaggio collinare maremmano.

Una visita al Giardino dei Tarocchi, se si è in vacanza in Maremma, è assolutamente da programmare!

Oltre ad essere infatti l’unico al mondo, è considerato uno degli esempi di arte ambientale più importanti al mondo. La particolarità del parco è data dalla possibilità di vivere l’arte di persona, passandoci letteralmente attraverso, in un percorso libero privo di restrizioni e di guide. Le opere d’arte sono una sintesi perfetta di simbolismi ed esoteria, architettura e design, arte e natura, tradizione e contemporaneità.