Blog

Agriturismo Alberese vicino al Mare | Vallarsa | Torre Bassa

Torre Bassa, la torre nel Parco della Maremma. Prenota il tuo soggiorno all’Agriturismo Vallarsa, l’Agriturismo Alberese vicino al Mare, a due passi dal Parco, e vieni a scoprirla!

All’interno del Parco Naturale della Maremma, nel comune di Magliano in Toscana, su uno dei Monti dell’Uccellina, quello che guarda verso l’entroterra, tra la fitta vegetazione della Macchia Mediterranea, è possibile scorgere Torre Bassa. 

La torre fu costruita nel corso del XII, probabilmente per mano della famiglia degli Aldobrandeschi, dato che in epoca medievale controllavano l’interno territorio compresa anche la Tenuta di Collecchio e la Torre della Bella Marsilia. Ma solamente nel tardo Duecento, nel momento della spartizione del territorio, venne inglobata dalla contea di Santa Fiora. Successivamente la zona entrò a far parte del territorio della Repubblica di Siena, e cosi la torre divenne di proprietà della famiglia senese dei Marsili, che si impossessarono della torre e della vicina tenuta.

I Marsili furono gli indiscussi proprietari per un lunghissimo periodo anche a seguito della caduta dello Stato Senese, al quale subentrò il Granducato di Toscana che amministrava la zona nei pressi del confine con lo Stato dei Presidi. Una conquista che si protrasse fino agli inizi del 900 quando i beni di proprietà della famiglia senese passarono alla famiglia pistoiese dei Vivarelli Colonna, proprietari dal 2000 della Tenuta agricola dell’Uccellina.

agriturismo alberese vicino al mare vallarsa3
agriturismo alberese vicino al mare vallarsa4

Una serie di percorsi e di itinerari di diversa durata e difficoltà vi porteranno alla scoperta della Natura Maremmana e delle sue torri…

In mezzo ai resti di altri edifici, che probabilmente appartenevano al Castello di Collecchio ormai scomparso, la Torre Bassa si trova in un’area ricoperta dalla macchia mediterranea. Dell’antico castello sono visibili i basamenti delle cortine murarie disposte su 4 lati e le basi delle torri angolari. La Torre Bassa era quasi certamente parte integrante dell’antico castello.